sisma2016, 24 agosto, memoria e ricostruzione, memoria, ricostruzione, sisma, post sisma, terremoto,

Stancanelli Russo Associati - Progetti

Recupero e conservazione

Chiesa di Santa Chiara    Noto (SR)

La Chiesa è una delle più belle ed importanti testimonianze dell’opera dell’arch. Rosario Gagliardi, uno dei maggiori artefici della ricostruzione barocca della Val di Noto dopo il terremoto del 1696, che la progettò e ne diresse la realizzazione (1717-1758). L’aula, il presbiterio e l’androne della chiesa sono considerati un unicum del barocco netino, luoghi in cui maggiormente si è espresso il genio figurativo del Gagliardi.

L’intervento è consistito in una rifunzionalizzazione della canonica, della sacrestia e degli altri locali parrocchiali, in particolare:

  • sostituzione integrazione e restauro dei pavimenti, intonaci, infissi interni ed esterni, rivestimenti;
  • sostituzione ed integrazione impianti elettrici, idrosanitari e riscaldamento;
  • recupero e conservazione di modellato scultoreo, apparato decorativo interno (pittorico e foglia d’oro) ed esterno, intonaci interni ed esterni (cocciopesto), coperture.
  • sistemazione sistemi di raccolta ed allontanamento acque meteoriche.


Si è cercato di privilegiare interventi rimovibili, non invasivi e compatibili con le esigenze di tutela del bene culturale, anche recuperando sistemi tradizionali di consolidamento ripristinare comportamenti strutturali preesistenti ma alteratisi; e volti ad integrare il funzionamento statico attuale intervenendo sulle debolezze riscontrate.

s.chiara 1S.Chiara prima3S.Chiara dopo 3
Inserisci info aggiuntive

©​ 2017 Stancanelli Russo Associati  - Via De Caro 104  95126 - Catania, Italia​. Telefono: +39 095 7121787​

Create a website