ricostruzione
sisma2016, 24 agosto, memoria e ricostruzione, memoria, ricostruzione, sisma, post sisma, terremoto,

Tecniche di ricostruzione

Edifici esistenti

Il rafforzamento delle strutture in c.a. 

Incamiciatura con c.a., con piatti in acciaio  e/o materiali fibro rinforzati (FRP)

L’incamiciatura degli elementi strutturali è una tecnica di rinforzo locale. Essa consiste nel contenimento dell’elemento strutturale (pilastro, parete o trave) mediante un rivestimento in c.a., o mediante placcaggio con elementi di acciaio o con elementi fibrorinforzati (FRP).

L’obiettivo di tale tecnica è quello di migliorare la capacità portante verticale dell’elemento, di aumentarne la resistenza a flessione e/o a taglio e di aumentarne la capacità deformativa.

La più tradizionale delle tre procedure è l’incamiciatura in c.a. ossia il rivestimento totale dell’elemento strutturale ammalorato con uno strato di calcestruzzo armato. Per avviare questo tipo di procedura è necessario per prima cosa puntellare l’elemento strutturale ammalorato, successivamente si procede alla demolizione del copriferro del pilastro o della trave. Dopo aver collocato le armature e le staffe aggiuntive, si realizza la cassaforma e si esegue il getto. È anche possibile utilizzare adesivi epossidici per l’aderenza tra il vecchio e il nuovo calcestruzzo.

Un’altra procedura spesso utilizzata consiste nel placcaggio degli elementi strutturali mediante piatti di acciaio. Anche in questo caso per prima cosa si procede al puntellamento delle strutture interessate e alla demolizione delle parti superficiali di calcestruzzo danneggiato. Se l’elemento strutturale presenta delle fessurazioni, occorre procedere prima alla loro iniezione, e solo successivamente al placcaggio.

Una volta preparate le superfici di supporto si procede all’incollaggio dei piatti di acciaio e alla collocazione dei connettori. È importante che alla fine della lavorazione le lamiere vengano trattate con vernici anticorrosive e con un rivestimento isolante.

ripristino strutture in c.a., cemento armato, lesioni, post sisma, ricostruzione, incamiciaturaripristino strutture in c.a., cemento armato, lesioni, post sisma, ricostruzione, incamiciatura



Questa tecnica di rinforzo è applicabile anche con l’utilizzo di materiali non necessariamente tradizionali, ma che comunque siano nel rispetto delle normative. Un esempio è costituito dal calcestruzzo fibro-rinforzato ad elevate prestazioni (HPFRC). I vantaggi nell’utilizzo di questa tecnica sono molteplici. Oltre all’aumento della resistenza a compressione e a trazione dell’elemento, a differenza delle tecniche tradizionali, la possibilità di ottenere un’incamiciatura con spessori ridotti (30-40 mm) e quindi di ottenere lo stesso risultato in termini di miglioramento della capacità portante dell’elemento, ma senza l’utilizzo di armature tradizionali. La geometria e la massa dell’elemento incamiciato vengono così modificate di poco.


I materiali classificati come FRP (Fiber Reinforced Polymer) sono materiali compositi con fibre di rinforzo immerse in una matrice polimerica. Le fibre svolgono il ruolo di elementi portanti, mentre la matrice, oltre a proteggere le fibre, ha il ruolo di trasferire le tensioni. Le fibre possono essere disposte in tutte le direzioni in maniera tale da ottimizzare le capacità meccaniche degli elementi secondo le direzioni desiderate.

I materiali compositi sono disponibili in varie forme, come tessuti, barre e reti. Nel campo civile vengono utilizzati prevalentemente per rinforzo di elementi strutturali; solo a livello sperimentale vengono utilizzati per il rinforzo di intere strutture.

Con i nastri in FRP si possono eseguire: cerchiaggi completi di edifici (incatenamento completo), nastrature per rinforzo flessionale per assorbire le spinte di archi e volte, cerchiaggio di elementi compressi.

ripristino strutture in c.a., cemento armato, lesioni, post sisma, ricostruzione, incamiciatura, materiali FRP, Fiber Reiforced Polymer

©​ 2017 Stancanelli Russo Associati  - Via De Caro 104  95126 - Catania, Italia​. Telefono: +39 095 7121787

Create a website